Il Ristorante Bolognese si trova nel centro di Bologna a due passi dalla Stazione Centrale dei treni, dall'Autostazione dei Pullman e della rinomata via dell' Indipendenza.
In auto
Arrivando in macchina, nei pressi del Ristorante Bolognese si trova un'ampia offerta di parcheggio. Se si preferisce un parcheggio custodito, a dieci metri dall'entrata del Ristorante, in via Boldrini 1, si trova l'ingresso del Parcheggio ABY-CAR. Altri parcheggi custoditi si trovano nelle immediate vicinanze. In caso di eccezionale congestione, durante le fiere od eventi straordinari, si può ricorrere al più centrale parcheggio di piazza VIII Agosto. Per chi, invece, vuole approfittare dell'ampio spazio offerto da piazza XX settembre, di fronte al ristorante, o dalle adiacenti via Gramsci e via Boldrini, sono generalmente disponibili numerosi posti auto non custoditi a pagamento.
In treno
In treno, da qualsiasi località, si scende alla Stazione Centrale di Bologna. Il Ristorante dista 100 metri. Basta attraversare viale Pietramellara ed entrare nell'attigua Galleria 2 agosto 1980. All'interno della Galleria medesima si trova una delle due entrate del Ristorante.
Dal centro
Visitando il centro di Bologna, con i suoi ben oltre 38km di portici, potrete raggiungere a piedi il Ristorante Bolognese percorrendo la famosa via Indipendenza. Lungo il tragitto è d'obbligo una visita al Parco della Montagnola. Detto parco, nel XIII-XIV secolo era una antica discarica formata dalle rovine di cinque fortezze (i Castelli di Galliera). Fu innalzata fino al suo livello attuale nel XVI secolo con la terra prelevata dai cantieri aperti nel centro della città. La Montagnola fu adibita quindi ad area verde all'interno delle mura. Nel 1805 con la visita di Napoleone si ebbe il salto di qualità nell'architettura del parco. L'attuale sistemazione del parco può considerarsi come il premio di riconoscenza da parte dell'imperatore francese per il favore con cui la città lo accolse. Con la bella stagione ed il fiorire di prati e aiuole, il parco della Montagnola diventa teatro di una moltitudine di iniziative sportive, ludiche e culturali, per bambini e adulti.