Bologna Restaurant Bologna Restaurant

Il ristorante

Presente fin dal 1937 nel centro storico di Bologna, il ristorante si trova in un'invidiabile posizione: vicino ai maggiori hotel, alla stazione ferroviaria, all'autostazione delle corriere, nonché a due passi dalla centralissima via Indipendenza.

Il locale, un tempo adibito a deposito di carbone, presenta un caratteristico soffitto in pietra a vista con volte a vela, particolare architettonico tipico della vecchia Bologna. Ne risulta la giusta atmosfera, intima e accogliente, nella quale proporre i piatti tipici della tradizione emiliana e bolognese.

La gestione della nostra famiglia ha inizio nel 1982 quando nostro padre Alberto - una scuola di cucina alle spalle ed esperienza nel settore - ristruttura l'attuale sede e da avvio al nuovo corso del Ristorante Bolognese. Dopo anni di affiancamento e collaborazione la gestione è passata a noi figli, Daniele e Cristian. Da allora, ci siamo costantemente dedicati alla ricerca e alla selezione di fornitori e materie prime che ci permettano di avvicinarci quanto più possibile al nostro ideale: riproporre e tramandare i sapori autentici della tradizione emiliana e bolognese.

La cucina è diretta dallo chef Massimiliano Giannone che si è formato presso il Centro Formazione Professionale di Bologna. Ha accumulato la sua esperienza partendo dagli impieghi nelle stagioni estive per poi collaborare con numerosi ristoranti in Italia. Ha scelto il Ristorante Bolognese per dare continuità al suo primo maestro Alfredo Morisi e da oltre due anni dirige la cucina con la preziosa collaborazione di Anna, con la quale realizza ogni giorno con passione i piatti del nostro menù. 

Il Ristorante Bolognese ha l'ambiente climatizzato e d'estate dispone anche di un'accogliente veranda esterna.
La presenza di due salette della capienza di circa 25 posti l'una lo rende particolarmente adatto anche per pranzi e cene di lavoro o per gruppi.

 

Accettiamo le più diffuse carte di credito ed il nostro giorno di chiusura è la domenica.